Loc. "Gutturru Olias"
09090 Palmas Arborea (OR)
tel. 0783/289001 fax 0783/289100

Programma Leader II


Le Azioni Innovative

Sottomisura B.2.
Turismo Rurale e Agriturismo

Azione B.2.1. (l’ Agriturismo del Giudicato) l'azione prevede, la promozione del potenziale agriturismo delle migliaia di agricoltori e allevatori che operano nel territorio del Giudicato per raggiungere l'obiettivo di integrazione del reddito agro-zootecnico; inoltre ha il fine di valorizzare il ricco patrimonio ambientale, culturale, delle tradizioni e dell’artigianato, in modo tale da promuovere la cultura organizzativa tra gli operatori mirata, ad estendere l’attività anche ai mesi meno richiesti.
Beneficiari dell’azione potranno essere coltivatori ed allevatori del Giudicato.
Il fondo destinato per il finanziamento di questa azione è di £. 1.500 milioni. Per ciascun beneficiario è previsto un contributo a fondo perduto pari al 60% dell’investimento, il restante 40% è a carico del richiedente.
La selezione dei beneficiari sarà effettuata sulla base di un bando pubblico per la presentazione dei progetti. I progetti presentati saranno valutati secondo i criteri generali previsti dal P.A.L.

Azione B.2.2. (Le case del Giudicato Muristenes e Cumbessias), l’azione si riferisce alla domanda turistica in spazio rurale, in riferimento all’espansione di un tipo di ricettivo rurale di qualità, non isolato, vicino ai servizi (vita quotidiana, sport, cultura). Si prevede un circuito principale, con all’interno una sorta di sotto Circuito speciale definito "Muistenes e Cumbessias". Si tratta dei cosidetti "Novenari": un agglomerato di piccole ed antiche casette campestri raggruppate attorno ad una chiesa. Questi "Novenari" sono caratteristici soprattutto dell’Alto Oristanese e del Montiferru.
I beneficiari saranno operatori del ricettivo locale.
Il fondo destinato al finanziamento di questa azione è di £. 2.500 milioni. Per ciascun beneficiario è previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento, il restante 50% è a carico del richiedente.
La selezine dei beneficiari sarà effettuata sulla base di un bando pubblico per la presentazione dei progetti. I progetti presentati saranno valutati secondo i criteri generali previsti dal P.A.L.

Azione B.2.4. (punti di accoglienza turistica), l’azione intende offrire una Rete di Punti d’Informazione che avranno le seguenti funzioni: raccogliere informazioni dall’interno delle comunità locali e diventare Punti di riferimento locale per la trasmissione ed il rilancio di informazioni utili; trasferire e trasformare le informazioni in occasioni per animare/stimolare il territorio; fungere da punto di riferimento per il turista ospitato nel Giudicato.
Tra i punti d'Infomazione/Accoglienza, ve ne sarà uno d’eccellenza con compiti ci organizzazione e coordianmento degli altri.
I beneficiari saranno gruppi, società giovanili, o associazioni.
Il fondo destinato al finanziamento di questa azione è di £. 300 milioni, con contributo pubblico pari al 100% della spesa ammessa.

Azione B.2.5. (itinerari e storie del Giudicato), l’azione prevede di realizzare un sistema di itinerari del Giudicato per comunicare, far conoscere e "vendere" cose, persone e luoghi fascinosi e nascosti nel territorio, ha come grande obiettivo quello di avvicinare per 12 mesi all’anno viaggiatori e viandanti al territorio del Giudicato, alla sua gente ed al suo patrimonio.
Il sistema di itinerari sarà di due tipologie: itinerari tematici ed itinerari enogastronomici.
I beneficiari dell’azione potranno essere tutte le organizzazioni, interessate a realizzare tecnicamente gli itinerari tematici e/o enogastronomici.
Il fondo destinato al finanziamento di questa azione è di £.550 milioni, di cui 325 milioni per gli itinerari tematici, con contributi pubblici del 100% e 225 milioni per gli itinerari enogastronomici, con contributi pubblici del 75% ed il restante a carico dei beneficiari.

Back       Home